Vai al contenuto

Angela Brambati, tutto sulla cantante de I Ricchi e Poveri: età, malattia, marito e figli, dove vive e un tocco di chirurgia

Angela Brambati

Angela Brambati è una figura di spicco nel panorama musicale italiano, conosciuta principalmente come la “brunetta” dei Ricchi e Poveri, un gruppo che ha segnato la storia della musica leggera italiana.

Nata a Genova nel 1947, la sua carriera è iniziata molto presto, alimentata da una passione innata per la musica. Sebbene inizialmente fosse indirizzata verso un percorso di studi più tradizionali, con la madre che la iscrisse a una scuola di cucito, Angela non poté resistere al richiamo del canto.

L’inizio della carriera musicale

Negli anni ‘60, insieme a Marina Occhiena, formò una band chiamata I Preistorici. Questo incontro segnò l’inizio di un viaggio musicale che culminò nel 1967 con la creazione dei Ricchi e Poveri. Il gruppo, composto inizialmente da quattro membri, ha saputo conquistare il cuore del pubblico con brani indimenticabili come Sarà perché ti amo e Se m’innamoro.

Quest’ultimo brano fu portato al Festival di Sanremo nel 1985. Il successo del gruppo è stato straordinario, e ha continuato a esibirsi anche dopo la partenza della Occhiena nel 1981 e la successiva uscita di Franco Gatti nel 2018.

La vita privata di Angela Brambati

La vita privata di Angela Brambati è altrettanto interessante quanto la sua carriera musicale. Per molti anni, è stata legata sentimentalmente ad Angelo Sotgiu, un altro membro dei Ricchi e Poveri. La loro relazione, purtroppo, non ha avuto un esito duraturo, ma entrambi hanno deciso di mantenere un buon rapporto professionale. Successivamente, Angela ha incontrato Marcello Brocherel, con cui ha avuto un figlio, Luca, nel 1976. Tuttavia, la loro relazione si è conclusa in modo inaspettato, lasciando Angela a gestire la sua vita e la sua carriera da sola.

Ricchi e Poveri
Ricchi e Poveri

Negli ultimi anni, Angela ha scelto di mantenere un profilo basso riguardo alla sua vita personale, rimanendo riservata sulle sue relazioni. Nonostante ciò, si sa che non si è mai risposata e che attualmente risiede a Roccaforte Ligure, un piccolo comune in provincia di Alessandria, non lontano dal paese d’origine di sua madre. Qui ha avviato un agriturismo chiamato “La locanda di Mamma Maria”, un luogo che riflette la sua passione per la cucina e l’ospitalità.

La resilienza di Angela Brambati

È interessante notare che suo figlio Luca lavora come chef nell’agriturismo, continuando così la tradizione familiare di condividere la cultura e i sapori tipici della Liguria. In merito alla salute e alle questioni personali, Angela ha affrontato vari periodi di difficoltà, inclusi problemi di salute che l’hanno portata a prendere delle pause dalla scena musicale. Tuttavia, la sua resilienza e la sua passione per la musica l’hanno sempre riportata sotto i riflettori.

La sua storia è un esempio di come si possa continuare a brillare nonostante le avversità e le sfide della vita. Angela Brambati rimane una figura iconica della musica italiana, non solo per i suoi successi, ma anche per la sua capacità di rimanere autentica e vicina alle sue radici.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

no newsletter

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2025 20:59

Adriano Celentano, la dura lotta per la malattia del figlio: la storia di Giacomo ha toccato il cuore di tutti